Ufficio Mostre
L'Ufficio Mostre si occupa delle pratiche relative ai prestiti di beni culturali per mostre ed esposizioni sul territorio nazionale e all'estero.
La procedura è regolata dalla circolare 29/2019.
Appendice alla circolare 29/2019
Alla luce di quanto disposto dalla circolare n. 29 del 22/10/2019 si fa presente che questo ufficio non accetterà richieste pervenute con un preavviso inferiore ai 4 mesi rispetto alla data di inaugurazione dell'esposizione, così come previsto dal Codice Beni Culturali, art. 48.
Per informazioni ed eventuale modulistica, vi invitiamo a contattare il funzionario SABAP-BO responsabile dell'ufficio mostre
Donatella Fratini donatella.fratini@cultura.gov.it
Collaboratori per le mostre storico-artistiche
Paola Bressan paola.bressan@cultura.gov.it
Federico Angelini federico.angelini@cultura.gov.it
Referente per le mostre archeologiche
Siriana Zucchini siriana.zucchini@cultura.gov.it
Scarica e leggi gli allegati della circolare 28/2018
Scheda conservativa di prestito: Istruzioni per la compilazione e criteri utilizzati nell’elaborazione
Schede per classi di materiali:
1. Dipinti su supporto ligneo e tessile
2. Manufatti cartacei e pergamenacei
3. Manufatti ceramici, fittili e vitrei
4. Manufatti in avorio, osso, cuoio, pelle, cera, materiali cornei e organici in genere
5. Manufatti in legno
6. Materiali lapidei, musivi e derivati - Affreschi e sinopie
7. Materiali e manufatti in metallo e leghe - Oreficerie
8. Polimaterici e opere d’arte contemporanea complesse
9. Tessuti
10. Reperti bioarcheologici e paleontologici
11. Tabella (beni archeologici, reperti bioarcheologici e paleontologici)
Le schede per classi di materiali possono essere richieste in formato word inviando una mail ai responsabili sopra indicati.
Le istanze devono essere inviate agli indirizzi della Soprintendenza:
sabap-bo@cultura.gov.it (indirizzo e-mail al quale inviare comunicazioni istituzionali)
sabap-bo@pec.cultura.gov.it (indirizzo e-mail riservato esclusivamente alla trasmissione e ricezione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna ai sensi dell’art.48 del D.Lgs 82/2005)
Si raccomanda di non inviare allegati troppo pesanti (max 15Mb e max 20 allegati), onde evitare il mancato recapito della mail, e di verificare le estensioni degli allegati per permettere il corretto ingresso nel sistema documentale. Per chiarimenti sull'invio della documentazione consultare la pagina Invio delle istanze, posta elettronica e file sharing.